Quantcast
Channel: Commenti a: PUO’ LA RUSSIA ERGERSI A NUOVO LEADER MORALE DEL GLOBO?
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Di: Rodion

$
0
0

Perfetto.

Non ci si aspetta un esempio di Democrazia dalla Russia: il dato di fatto rimane che Putin sta giocando la carta di smascherare il mostro che governa l’Occidente, ormai senza freni. Snowden è l’esempio più lampante di questa strategia.

La Russia non ha mai conosciuto niente di diverso da totalitarismi e mafia: ma ha conosciuto ai massimi livelli sia la cultura illuminata occidentale sia quella orientale. Soprattutto, come tutti gli stati “canaglia”, conserva una forte identità culturale, una lingua e una banca centrale dipendente da un governo legittimo.

Rimane quindi un importante baluardo per fornire un’ideologia difforme dal pensiero unico neoliberista antiumano: il manifesto dittatore e sanguinario Putin rilascia dichiarazioni che seguono la stessa linea della nuova guida gesuitica vaticana. E’un genio machiavellano.

Di quante Politkovskaja non sappiamo nulla nel nuovo Occidente ordopiddino? Vogliamo ricordare i nostri reporter che non tornano misteriosamente dall’Africa?

Un mondo multipolare rimane l’unico sistema globale che ha permesso lo sviluppo delle democrazie costituzionali: fintanto che i programmi costituzionali non avranno completato il loro effetto nei maggiori Stati, a partire da quelli anglosassoni che esportano la libertà senza aver mai conosciuto una carta costituzionale socialdemocratica, non è possibile un esito non catastrofico di qualsiasi processo globalizzante.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Trending Articles